RECENSIONE DI SIXXSTERIA OR HARDER FASTER - DAVE SIXX

La recensione di Damiano Re

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Damiano Re
     
    .

    User deleted


    dave_sixx_sixxteria

    Premetto che ho ricevuto il disco da un Dave Sixx disponibile e gentile, a cui ho rivolto un paio di domande per capire meglio ciò che mi accingevo ad ascoltare e a recensire, inserito il cd nel lettore rimango piacevolmente stupito dalla trascinante ELECTRIC VENOM, pezzo corto ma incisivo come un coltello di NWOBHM che mi piomba addosso direttamente dagli anni ottanta, seguita da una FROM TOPANGA CANYON BOULEVARD che è quasi una ballad ma cazzuta quel tanto che basta, comincio a farmi un'idea sui suoni, che forse sono l'unica pecca di questo disco, non voglio dire che non sia registrato bene, ma ormai siamo abituati a sonorità più curate e sapendo che Dave si è affidato ad un professionista (col costo che ne consegue),per i suoni mi sarei aspettato di più, comunque continuiamo l'ascolto e una RIDE THE WIND arpeggiata e sognante (stupendi i cori sovraincisi dallo stesso Dave in chiusura), ci traghetta verso una GOD ROCK che ci spara addosso una intro chitarristica di effetto, molto bella la scelta degli effetti, il pezzo spacca quel tanto che basta, le tematiche proseguono bene, ciò che ci serve, per citare il mio illustre collega Lord Avalon, sono le buone vibrazioni.
    YOU DON'T NEED WINGS TO FLY, come THUNDERING STEEL, sono ben riusciti e rombanti inni al mondo delle HARLEY DAVIDSON, (che Dave ama e possiede), della libertà e della strada da calcare verso nuovi orizzonti.
    UNCENSORED SECRET OF PLEASURE è un altro gran bel pezzo, forse un po' lungo, ma con un megariffone chitarristico che piace e ci cattura, è la volta di HEAVY METAL FACTORY, la song che preferisco, molto bello il songwriting, i contrasti tra luce ed ombra, ascoltatela, vi sembrerà di esserci DAVVERO nella mitica fabbrica del metallo!
    Il disco prosegue senza punti deboli, molto ben scritto e suonato, Dave nella piccola intervista mi ha detto che era il primo disco cantato (ebbene sì, la lunga carrellata di lavori precedenti erano strumentali), e seguendo un sogno è entrato in studio con i tempi compatibili che aveva all'epoca registrando TUTTO il cantato di mattina!!
    Effettivamente nel cantato del disco successivo Dave è decisamente migliorato, ma già così è un gran bel cantato, con una voce molto alta, mai fuori e decisamente sopra la media di quello che si sente in giro!
    Per me questo disco si merita un bell'otto, tra parentesi la chiusura è una bella martellata Metal (con la M maiuscola) PEARLS OF WISDOM, pezzo con cui Dave e la sua band sono andati in diretta TV e in replica su un sacco di reti TV compreso Sky, con un video stupendo girato in cimiteri gotici britannici usati anche come location per vari film su Dracula, e il medley MIRROR GATES (intro di piano assolutamente favoloso!), DARK AGE (di nuovo la Bc Rich di Blackie Lawless suonata da Dave con maestria), e SOONER OR LATER, la chiusura positiva che ci porta a sperare di ricevere presto un altro disco come questo!

    VOTO: 8/10

    Edited by Damiano Re - 4/3/2015, 11:44
     
    Top
    .
0 replies since 4/3/2015, 11:18   382 views
  Share  
.